Il fenomeno si verificherà dalle 3:34 alle 8:59, ora italiana. Ecco dove e come poter ammirare questo raro fenomeno.
La notte di giovedì 20 aprile 2023 ci sarà la possibilità di assistere ad un fenomeno molto raro, che accade una volta ogni dieci anni. Questa eclissi solare ibrida, la prima eclissi dell’anno, sarà visibile ad occhio nudo in alcune zone specifiche del mondo, ma si potrà vedere anche in streaming.
Un’eclissi più unica che rara
L’eclissi solare ibrida è la più rara che si possa manifestare. Essa combina tre tipologie diverse di eclissi: l’eclissi parziale, dove viene oscurato solo una parte del Sole dal passaggio della Luna; un’eclissi di tipo anulare, quando la Luna oscura per intero il Sole tranne che per un anello esterno: e l’eclissi totale, in cui il Sole scompare del tutto alla vista.
L’eclissi solare ibrida, invece, è la più rara perché si ha un passaggio tra due diverse tipologie di eclissi. Essa cambia prima da anulare a totale e, in un secondo momento, ritorna da totale ad anulare, con la Luna che forma il così detto anello di fuoco.
Eclissi solare ibrida: dove, quando e come vederla
L’eclissi parziale inizierà alle 3:34 della mattina di domani 20 aprile. Ci sarà poi il passaggio all’eclissi totale alle 4:37, con il punto massimo intorno alle 6:16, per poi terminare alle 8:59. Gli orari segnati si riferiscono tutti al fuso orario italiano.
Purtroppo, l’eclissi non sarà visibile in Europa, Africa e nemmeno in entrambe le Americhe. I fortunati spettatori di questo spettacolo saranno tutti concentrati nella zona dell’Oceania e del Sud-Est asiatico, in paesi quali Australia, Indonesia, Filippine, Indie Orientali, Repubblica di Timor Est e Nuova Zelanda.
Anche se non è la stessa cosa, per il resto della popolazione mondiale sarà possibile osservare l’eclissi solare ibrida in streaming sul sito di Time and Date, che collabora in queste occasioni con il Perth Observatory di Bickley, Australia.